Sfoglia le esposizioni (6 in totale)
L'archivio di Matteo Carella
È l'archivio più importante, frutto sia dei personali "scatti" di Matteo Carella, sia di materiali fotografici raccolti negli anni. Carella è stato negli anni Settanta tra i fondatori della Sezione Grafica del Pci di Foggia, che si occupava della preparazioni dei materiali grafici a supporto delle iniziative del Partito, della loro organizzazione logistica e della loro documentazione fotografica e audiovisiva. Autore e regista del documentario "L'Osso e la Polpa", Carella ha sempre dedicato particolare attenzione alle lotte per il metano nel Subappennino Dauano, raccogliendo un consistente archivio documentale e fotografico, che costituisce la base del sito che state sfogliando.
In questa esposizione vengono mostrate le fotografie scattate direttamente da Carella, e quelle, di cui non è direttamente autore, ma che sono state utilizzate per la realizzazione del documentario.
Per visitare la mostra, cliccare sul pulsante "Le raccolte fotografiche" a destra
Le foto degli archivi privati
Una raccolta di foto che racconta i giorni delle manifestazioni e dei comitati spontanei nel Subappennino Dauno
Le interviste ai protagonisti
Le trascrizioni integrali testuali delle interviste ai protagonisti delle lotte del metano negli anni Sessanta effettuate per il documentario "L'osso e la polpa". L'elenco degli intervistati è presentato in ordine di apparizione.
Le lotte per il metano attraverso i filmati
Sono state numerose le iniziative che hanno celebrato, per iniziativa dello Spi Cgil di Foggia, il 50° anniversario dell'occupazione dei pozzi di metano nel Subappennino Dauno e la "marcia dei trentamila" a Foggia.
L'Archivio della Memoria Ritrovata è nato proprio a seguito del lavoro di preparazione e di ricognizione documentale svolto per il documentario "L'osso e la polpa".
Questa mostra presenta i materiali firmati che si riferiscono a quell'evento.
Raccolta articoli
Una raccolta di articoli sul ritrovamento dei pozzi metaniferi nel Subappenino, e del movimento popolare che si venne a sviluppare successivamente.
Subappennino laboratorio meridionalista
Negli anni delle lotte per il metano, le popolazioni del Subappennino Dauno furono protagoniste di una originale elaborazione programmatica, che attirò sull'area l'attenzione dei meridionalisti, che elaborarono saggi e documenti, a partire dalla vicenda del metano.
In questa mostra è possibile sfogliare quei materiali.
Esposizione in evidenza
Le lotte per il metano attraverso i filmati
Sono state numerose le iniziative che hanno celebrato, per iniziativa dello Spi Cgil di Foggia, il 50° anniversario dell'occupazione dei...